L'azienda
Coltivare un'identità
La società agricola Terre del Romitorio, con sede e punto vendita a Silvi in C.da Piomba Alta, conduce in regime di agricoltura biologica i poderi di Cermignano e Loreto Aprutino. Oltre ai seminativi, a Cermignano sono protagonisti una giovane tartufaia e un nuovo vigneto, dedicato ai vitigni Montonico - autoctono a bacca bianca originario della vicina frazione di Poggio delle Rose – e Barbera, varietà storicamente presente nella proprietà, impiantata dalle generazioni passate legate per studio e professione al Piemonte.
La proprietà di Loreto Aprutino è invece a completa vocazione olivicola, con gli antichi ulivi di Colle Cera, località considerata tra i più importanti siti archeologici europei del Neolitico.


La storia continua
Ad ispirare la società agricola Terre del Romitorio è stato Silvio Vinditti, che col fratello Luigi ha condotto i fondi di Cermignano, già proprietà della madre Emilia Santoro la cui famiglia risiedeva fra Cellino Attanasio e Cermignano. Oggi, Silvia Vinditti e Giorgio d’Orazio Vinditti, cugini accomunati oltre che dall’impresa agricola anche dalla professione giornalistica, proseguono l’attività nel rispetto della terra, delle tradizioni e della sostenibilità.
